Giocattoli in caucciù naturale e PLA

In questa sezione tutta la nostra collezione di giocattoli in caucciù o gomma naturale e PLA. Questi giochi costituiscono un'alternativa eco e salutare ai giocattoli in plastica spesso nocivi sia per il bambino che per l'ambiente.

 

Il caucciù è un materiale naturale che proviene dall'estrazione della linfa di alcuni particolari alberi chimati Hevea che crescono nel sud est asiatico. Il liquido, noto come lattice, trasudando ogni mattino dall'albero viene raccolto senza tagliare e danneggiare le piante. La gomma viene poi sottoposta a processo di vulcanizzazione per donare durezza ed elasticità e renderla insensibile alle variazioni di temperatura, ovvero evitare che si deformi e rammolli se la temperatura sale. Il giocattolo viene prodotto inserendo la gomma in appositi stampi. Una volta tolto dallo stampo il giocattolo viene poi levigato a mano ed eventualmente colorato.

La gomma naturale è anti-microbica, anti-acari antipolvere, antimuffa, anallergico e ritardante di fiamma.

 

Questi giocattoli sono perfetti per i neonati, che hanno bisogno di mordere quando spuntano i dentini, o di mettere in bocca i loro giochi preferiti.

Con il caucciù possono essere realizzati: dentaruoli per bambini, pupazzini sonori, palle e palloni, cubi per le costruzioni, automobiline,...

 

Il PLA è invece un materiale 100% biodegradabile composto principalmente da amido di mais. Non contiene sostanze tossiche, come la diossina, fuliggine e neanche inquinamento da compostaggioNon contiene PVCBPA ed è certificato ECO LABEL.

 

Eccovi i giochi in caucciù e PLA che troverete in vendita sul sito www.altramoda.net che vanno dalla famosa giraffa Sophie, ai giochi per il bagnetto ad altri giochi e massaggia gengive.

 

SOPHIE LA GIRAFFA

La giraffa Sophie nasce all'inizio degli anno '60 ed arriva oggi a noi com'era allora riscuotendo sempre grande affetto da parte dei piccoli. Viene realizzata ancora artigianalmente con più di 14 operazioni manuali.

Sophie è realizzata con 100% gomma naturale e colori alimentari ed è formidabile come dentaruolo per neonati, ma anche come gioco per neonati perchè stimola tutti e cinque i sensi del bambino. I contrasti di colore della giraffa possono essere infatti percepiti, il suono che emette quando è premuta stimola l'udito, emette naturalemente il singolare odore della gomma dell'albero Hevea, è adatto per la manipolazione e la masticazione quando le gengive causano dolori.

 

Non sterilizzare! Pulire la superficie con acqua saponata aiutandosi con un panno umido.

Giochi da Bagno in caucciù

Per rendere più divertente il bagnetto vi proponiamo una serie di giochi da bagno tutti in caucciù, quindi completamente naturali, che il bambino può mordicchiare o leccare in tutta sicurezza.


Questi giochi che vi proponiamo sono a marchio Hevea, un'azienda nata dalla volontà di una mamma di creare ciucci e giocattoli sicuri per i propri figli. I giochi Hevea sono caratterizzati da un curato design danese, quindi originale ma semplice, produzione sostenibile e al 100% con caucciù naturale. La realizzazione avviene invece in Spagna da parte di una piccola azienda familiare con caucciù provienente da agricoltura sostenibile e rispettando i diritti dei lavoratori.

La ditta produttrice Hevea aderisce a un programma di Compensazione del Carbonio per neutralizzare le emissioni di Co2 derivate dal trasporto dei loro prodotti

Rispetta gli standards di sicurezza Europeo EN1400, Americano CPSIA e Australiano AS 2432-1991


Questi articoli non contengono BPA, Ftalati, PVC, o coloranti artificiali. I giocattoli che vediamo in giro hanno invece spesso PVC al loro interno il quale viene rilasciato quando il giocattolo sta a contatto con acqua calda. Essendo il caucciù naturale questi giochi sono completamente biodegradibili, per questo per allungare la loro vita non devono essere troppo esposti al luce diretta del sole e all'umidità.

A differenza di tanti giocattoli di questo tipo presenti sul mercato, questi non hanno aperture e valvole che possono creare accumuli di sporcizie e muffe rimanendo invece sempre igienici.

Per la pulizia di questi giochiattoli consigliamo di lavare a mano e di non metter in lavastoviglie. Una soluzione può essere quella di creare una miscela con 3/4 di aceto e 1/4 di acqua tiepida dove poter immergere completamente il gioco o da usare su una spugna.


Questi giochi da bagno sono adatti per bimbi a partire dai 0 mesi di età.

 

Sono disponibili la papera Alfie e il pesciolino Polly.

PALLE E ALTRI GIOCHI IN CAUCCIù

giochi-caucciùOltre alla serie dei giochi da bagno Altramoda vi propone tanti altri giochi classici in caucciù da usare in tante occasioni e che i vostri bambini faranno presto ad amare. Questi giochi, grazie alla sicurezza garantita, lasciano estrema libertà alle mamme e ai papà che non dovranno stare sempre con gli occhi ben aperti per sorvegliare ogni azione dei loro bimbi, ma ovviamente anche molta indipedenza e libertà ai bambini che potranno fare con questi giochi ciò che vogliono.

 

Gli altri giochi che vi proponiamo sono palle, palline, palloncini e macchine in caucciù.

 

La palla è un giocattolo che non può mancare in nessuna scatola dei giochi, aggrega i bambini, ma anche i grandi, stimola giochi di squadra e li predispone all'attività fisica contribuendo allo sviluppo della coordinazione e dei movimenti. Essendo di caucciù risultano poi molto leggere e morbide, la superficie ha poi delle sottili righette in rilievo per facilitare la presa.

Non contengono PVC, BPA e vinile.

Sono disponibili in due dimensioni, piccola con diametro di 12,5 cm, più adatta alle piccole mani dei bimbi fino a 18 mesi, e media con diametro 17,5 cm per i più grandi e in tante fantasie diverse per bambine e bambini.


Su altramoda.net potrete poi trovare anche un set di 3 palline in caucciù (diamentro 5,5 cm) della giraffa Sophie adatte per stimolare la manipolazione ma anche per essere morsicchiate essendo colorate con colori alimentari. La testa in rilievo della giraffa permetterà inoltre di stimolare anche il senso del tatto.


Oltre alle palline nel nostro catalogo troverete poi veicoli in caucciù di dimensioni grandi e medi. Questi giochi sono morbidi e spugnosi perchè realizzati con 100% spugna di gomma naturale, senza gomme sintetiche, e coperti con rivestimento floccato, una superficie liscia vellutata. Il design, molto semplice senza troppi particolari, è pensato proprio per stimolare l'immaginazione e la fantasia dei bambini. I veicoli disponibili sono l'auto azzurra, l'aeroplano e la macchina da formula 1.

I giochi sono completamente ecologici e naturali, realizzati tramite un processo che cerca di ridurre al minimo gli sprechi e dove ogni scarto viene riciclato e riutilizzato.
Precisiamo però che non sono giochi adatti alla fase della dentizione perchè con i dentini aguzzi i bambini possono strappare pezzetti di gomma.

Giocattoli e massaggia gengive in PLA

Finalme

nte 

una no

vità veramente rivoluzionaria.


massagengive-giochi-PLA

Tante volte ci siamo chiesti: come si può sostituire la plastica in oggetti dove sembra veramente impossibile farne a meno?

Finalmente abbiamo trovato una risposta: PLA Ecolgreen materiale composto principalmente da amido di mais (PLA-NatureWorks®).

Vi presentiamo oggi una linea di prodotti per l'infanzia realizzata in PLA Ecolgreen con la speranza di diffondere questa valida alternativa alla comune plastica.


Scopriamo insiema tutti i vantaggi e gli articoli disponibili (stoviglie e giocattoli).


Innazzitutto ecco le caratteristiche di PLA Ecolgreen:

  • 100% biodegradabile

  • Non contiene sostanze tossiche, come la diossina, fuliggine e neanche inquinamento da compostaggio

  • Non contiene PVCBPA.

  • Le stoviglie possono essere lavate anche in lavastoviglie.

  • Le stoviglie possono essere messi nel microonde.

  • Resistenza al calore: -10 ~ 120 gradi Celsius.

  • Adatto anche a bambini sotto i 3 anni.

  • EcolGreen PLA è certificata con il marchio ECO LABEL,

  • Certificati di sicurezza: attestato richiesto dal decreto del Ministero della Salute Repubblica Ceca n. 84/2001 Coll. Prove e limiti di questo decreto sono gli stessi collaudi e limiti di Oeko-Tex Standard 100 certificato.


Direi niente male se paragonato alla normale plastica di derivazione petrolchimica.


La linea completa realizzata in PLA Ecolgreen comprende stoviglie (bicchiere con manico, piatto, ciotola e posate) e giocattoli (sonagli e dentaruoli) dal design semplice e simpatico che richiama un senso di amore verso la natura.